TEST ROLL OVER

Prima di tutto la sicurezza con il Test roll over

Esistono attualmente sul mercato europeo due principali sistemi di ritenuta per seggiolini auto destinati a bambini di età compresa tra 1 e 4 anni circa: le cinture a 5 punti e il cuscino di sicurezza.  Probabilmente è meglio proteggere il bambino in un seggiolino adatto da 1 a 4 anni circa attraverso l’utilizzo di cinture a 5 punti.

La prova di ribaltamento

dummiesLa prova di ribaltamento è un test aggiuntivo introdotto nel Dicembre 2013 per aumentare il livello di sicurezza precedentemente definito dalla normativa ECE R44-04. In passato la normativa non offriva sufficiente sicurezza visto che durante i test il manichino veniva espulso dall’auto durante una simulazione.

La nuova prova aggiuntiva di ribaltamento ha lo scopo di assicurare che il sistema di ritenuta mantenga il bambino nella posizione più sicura all’interno della scocca di protezione del seggiolino indipendentemente dalla dinamica dell’incidente.

Entrambe le prove sono state effettuate da UTAC, un’organizzazione di test indipendente per l’industria automobilistica.