UN R129

Più sicurezza con la normativa UN R129

Il 9 Luglio 2013 la nuova legislazione UN R129 (i-Size) è stata ufficialmente adottata dalla Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite (UNECE – United Nations Economic Commission for Europe). Nel frattempo 60 nazioni, incluse tutte le nazioni dell’Unione Europea, hanno adottato questo nuovo regolamento. Le nazioni europee devono rispettare gli accordi stabiliti dall’UNECE, ma alcune di loro potrebbero dover adattare i regolamenti all’interno delle leggi nazionali. Francia e Paesi Bassi hanno già incluso i seggiolini auto UN R129 (i-Size) nelle leggi nazionali.

logo-un-r129-i-sizeI seggiolini i-Size sono un’evoluzione degli attuali seggiolini ECE R44/04 Isofix e sono spesso definiti super Isofix. I seggiolini auto i-Size sono pensati per essere compatibili con le auto dotate di agganci Isofix. L’UNECE ha adottato un emendamento alla direttiva sulle cinture di sicurezza (regolamento UN R14 e R16) che riguarda l’omologazione dei veicoli dotati di cinture di sicurezza, dispositivi di ritenuta e dispositivi di ritenuta per bambini. L’emendamento, applicabile dal 15 Luglio 2013, descrive chiaramente che in una vettura un sedile Isofix permette l’installazione di seggiolini UN R129.

i-Size è la prima parte già in vigore del nuovo regolamento UN R129 e riguarda i seggiolini auto per bambini dalla nascita a 105 cm con installazione Isofix (simili ai seggiolini Isofix R44/04 gruppo 0+ e gruppo 1). Entro la fine del 2018, la UN R129 sarà estesa anche ai seggiolini auto fino a 105cm installabili con cinture di sicurezza (simili ai seggiolini installabili con cintura R44/04 gruppo 0+ e gruppo 1) e ai seggiolini Isofix[1] o installabili con cintura da 100 a 150 cm (simili ai seggiolini R44/04 gruppo 2/3).

La UN R129 sarà in vigore accanto al regolamento ECE R44/04 nei prossimi anni. In futuro è previsto che la UN R129 sostituisca la ECE R44/04. Fino ad allora i seggiolini conformi alla ECE R44/04 potranno essere venduti e utilizzati in sicurezza.

Un più elevato livello di sicurezza con la normativa UN R129 (i-Size)

La UN R129 (i-Size) aumenterà ulteriormente il livello di sicurezza dei bambini trasportati in auto.
I seggiolini omologati secondo la normativa i-Size garantiscono i seguenti miglioramenti del livello di sicurezza:

  • Migliore protezione di testa e collo grazie all’utilizzo del seggiolino in senso contrario di marcia fino a 15 mesi
  • Specifici requisiti contro gli impatti laterali per una migliore protezione di testa e collo grazie ad un nuovo test dinamico che riproduce un impatto laterale con l’intrusione della portiera all’interno del veicolo
  • Promozione dell’uso del sistema Isofix per ridurre il rischio d’installazione non corretta
  • Classificazione in base all’altezza per facilitare la scelta del seggiolino più adatto, simile alle taglie dell’abbigliamento
  • Migliore compatibilità tra auto e seggiolini auto